Piero Ragazzi | Valutazioni commerciali
15858
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15858,page-child,parent-pageid-15009,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Valutazioni commerciali

Studio Tecnico Navale

Determinare il reale valore di uno yacht non si limita certo alla lettura di qualche annuncio economico né è sufficiente affidarsi alle quotazioni delle pubblicazioni del settore.

Se l’operazione fosse così semplice i Tribunali, gli Studi Legali, le Banche, le Finanziarie, e le stesse compagnie Assicuratrici non avrebbero certo bisogno di un tecnico specifico.

Se accettiamo questo assioma, per altro dimostrato dai fatti, risulta evidente che il Mediatore Marittimo è una figura indispensabile ogni qualvolta si debba stabilire in modo oggettivo e legalmente riconosciuto il valore di uno yacht o di una nave.

La competenza sul piano commerciale è, però., una virtù necessaria ma non sufficiente a completare le qualità professionali di Chi è chiamato ad esprimersi su valutazioni non di rado veramente impegnative.

E’ per questo motivo che i profili professionali di Perito Navale e Mediatore Marittimo si compendiano e concorrono a formare quel background culturale necessario alla gestione professionale e trasparente di un così delicato incarico.

Riteniamo che il risultato dello studio basato su queste competenze professionali accrediti di un valore aggiunto la quantificazione espressa che risulta essere così adeguata ad essere utilizzata per ogni scopo, sia commerciale che legale.

Le operazioni peritali di stima, in sostanza, non prescindono anche in questo caso dall’accertamento delle condizioni tecniche dello yacht.

E’ forse inutile sottolineare come non sia di alcuna utilità stabilire il valore teorico di un bene se questa quantificazione non tiene conto dei costi necessari a ricondizionare, riparare o rendere conforme un’unità che potrebbe rappresentare una serie di vizi non facilmente individuabili.

I costi relativi a questo tipo di operazioni sono ovviamente variabili in funzione dell’impegno richiesto dal mandato.